Oggi vi racconto una storia d’amore.
Questi sono Roberto e Matilde, nel giorno del loro matrimonio.
Abbiamo vissuto con loro ogni momento di quel giorno tanto speciali.
Li abbiamo visti emozionare ed assaporare la felicità di quella giornata indimenticabile, che abbiamo raccontato attraverso i nostri scatti.
Sono stati loro, con questa bellissima immagine, ad aver vinto il nostro contest e ad essersi aggiudicati 4 giorni sulle incantevoli Dolomiti della Val di Fassa.
Siamo partiti assieme, per seguirli ancora una volta, in questa “avventura”.
La meta che abbiamo scelto per questa romantica fuga d’amore è stata l’incantevole Val di Fassa, in Trentino.
Nel dover scegliere un luogo speciale come vacanza romantica per una coppia di novelli sposi non ho avuto dubbi. La Val di Fassa e le splendide Dolomiti del Trentino.
Da tanti anni ormai mi reco spesso in Val di Fassa e in Val di Fiemme e posso dire di esserne follemente innamorata.
Amo tutto di questi luoghi: la natura, di una bellezza straordinaria in ogni stagione dell’anno, la gente e lo stile di vita semplice e genuino.
Dopo pochi giorni che sei lì già non vorresti più tornare a casa.
E’ la meta ideale per staccare la spina, per immergersi nella natura, per rigenerare il corpo e la mente.
Anche sulla scelta dell’hotel dove mandare i ragazzi non ho avuto molti dubbi. Volevamo per loro un posto speciale in cui potersi rilassare e farsi coccolare, dopo una giornata trascorsa sulla neve.
L’ospitalità in Trentino e soprattutto in queste valli non ha eguali. Le strutture recettive sono tutte di altissimo livello e la scelta è veramente ampia. Tuttavia la mia scelta è caduta senza esitazione sull‘Hotel Terme Antico Bagno di Pozza di Fassa, luogo perfetto dove potersi dedicare sia alla cura del corpo che allo svago (dalle escursioni, allo sci, ai piaceri della buona cucina, al benessere più avvolgente).
Pensare che fin dal lontano 1497 esisteva “la casa del bagno di Fassa” che utilizzava la sorgente termale con innumerevoli proprietà curative. Veniva descritta come una struttura ricettiva tra le più grandi per quei tempi in queste valli. L’Hotel Terme Antico Bagno sorge oggi proprio al posto dell’antico edificio e conserva e tramanda di generazione in generazione un’ospitalità d’altri tempi.
A quanto pare la nostra scelta è stata azzeccatissima, perché pare che Matilde e Roberto abbiano apprezzato moltissimo l’area benessere e le terme di questo Hotel.
I giorni che abbiamo avuto a disposizione non sono stati molti in realtà, ma li abbiamo vissuti pienamente, non facendoci mancare proprio nulla.
Per cominciare, che dire della lunga passeggiata in carrozza trainata da cavalli fino al Rifugio di Fuciade? Un desiderio che Matilde aveva fin da piccola, un sogno che è diventato realtà.
Siamo stati condotti dal simpaticissimo cocchiere Michele, lungo fiabeschi itinerari nel bosco, proprio nel bel mezzo di una nevicata che ha reso però il paesaggio ancora più affascinante e suggestivo.
Il rientro è stato ancora più avventuroso dell’andata, avendo deciso di tornare a piedi e non più in carrozza dopo aver consumato un pasto veloce al rifugio Fuciade. Abbiamo camminato in mezzo al bosco, praticamente da soli, nel silenzio più assoluto, mentre copiosi fiocchi di neve continuavano a cadere-C’eravamo praticamente solo noi nel sentiero del ritorno ( Normalmente questa escursione è molto frequentata, anche durante la stagione invernale con il bel tempo )
Che dire poi del tempo trascorso sulle incantevoli piste di Ciampedie, balconata panoramica sulla valle di Fassa e sulle Dolomiti?
Dai suoi 2000 metri di altezza dal gruppo del Catinaccio, conosciuto anche come Rosengarten “il giardino delle rose” e per le straordinarie Torri del Vajolet, si può osservare il Sassolungo, il Sella, la Marmolada, il Sasso Vernale, la cresta del Costabella, il Buffaure, il Monzoni e la Vallaccia. Il suo nome, Ciampedie, significa “Campo di Dio”. La vista che si gode appena scesi dalla funivia ti toglie letteralmente il fiato.
Dopo tante escursioni non sono mancati però lunghi e piacevoli momenti di relax e benessere nell’area termale dell’hotel tra bagni in piscina ( con temperatura costante di 32° -34° C ) e nel bellissimo idromassaggio esterno, immerso nella neve.
Ovviamente noi eravamo sempre con i nostri sposi, pronti a fotografarli sia con una temperatura di -16° sulla neve…. che a + 30° C dentro la grotta delle Terme…. Abbiamo voluto immortalare, ancora una volta, i momenti più belli della loro vacanza.
L’ultimo appuntamento con Matilde e Roberto è stato sabato sera dopo cena: un’uscita notturna in macchina fino al Passo Rolle (in Val di Fiemme). Non potevamo lasciare il Trentino senza aver dato un saluto ad altre splendide vette delle Dolomiti, le Pale di San Martino. Abbiamo tirato fuori i nostri cavalletti ed incuranti della temperatura (che nel frattempo era scesa fino a -18°C) abbiamo fatto qualche ultimo scatto ai nostri sposi. Rientrando in hotel, durante il tragitto in auto, abbiamo anche scorto dentro il bosco alcuni mufloni.
Non credo che potessimo aspettarci di più da questa vacanza.
Natura, relax, sciate, ottima compagnia, tante belle foto. Ricordi preziosi che conserveremo a lungo grazie anche a queste foto.
Adesso però basta parole, lasciamo parlare le immagini….e alle emozioni https://danielapolimeni.smugmug.com/A-love-story-on-the-Italian-Dolomites/