Oggi vi racconto qualcosa del bellissimo matrimonio di Paolo e Ylenia, che si è celebrato mercoledi 1° luglio, nell’incantevole Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno.
Essendo contemporaneamente sia invitata che fotografa, ero ancora più coinvolta ed emozionata del solito.
La giornata è stata perfetta… nonostante il caldo. La sposa era visibilmente molto emozionata, soprattutto durante il momento della preparazione, ma si è immediatamente tranquillizzata dopo essere arrivata all’altare, accompagnata dal suo papà, non appena il suo sguardo ha incontrato quello del suo sposo, sereno, calmo e così pieno d’amore.
Conosco Paolo da un bel pò di anni e posso dire che era veramente tranquillo. Nessun tipo di stress o ansia: solo gioia e voglia di vivere pienamente questa giornata destinata a restare indimenticabile. Riguardo gli scatti e vedo solo felicità ed amore nei suoi occhi e in quelli di Ylenia.
Poter rendere eterni gli sguardi di questi due innamorati, i momenti emozionanti e felici di una coppia e dei loro cari… Non mi stancherò mai di dirlo: è sicuramente l’aspetto più gratificante del mio lavoro, il motivo per cui anche dopo tante ore di lavoro e di scatti, non riesco a smettere di fotografare e a rinunciare di cogliere momenti indelebili.
Tantissimi sono gli aggettivi che potrei scegliere per descrivere queste nozze: emozionanti, eleganti, coinvolgenti, divertenti, romantiche…. Un matrimonio da sogno, curato in ogni singolo dettaglio, dove nulla è stato lasciato al caso. Una location tra le più belle ed esclusive nella Riviera di Levante, il Grand Hotel dei Castelli a Sestri Levante, con un panorama mozzafiato sulla baia di Sestri ed un tramonto indimenticabile… che ho potuto ammirare assieme agli sposi nel tragitto in barca dall’incantevole Baia del Silenzio fino al Porticciolo di Sestri Levante!
Che fortuna e che opportunità poter fare le fotografie in uno scenario da sogno: l’ora e la luce migliore per scattare, il mare calmo come l’olio ( perfetto per andare in barca ) non così facile da trovare dalle nostre parti, una bottiglia di champagne ghiacciato e due calici con cui gli sposi hanno potuto brindare in mezzo al mare all’inizio di questa nuovo cammino assieme ( fatti trovare in barca da un caro amico dello sposo, che ha guidato l’imbarcazione ) … il tutto mentre si avvicinava l’ora del tramonto.
Vi dicevo che queste nozze sono state ricche di momenti emozionanti. Grande merito è anche degli amici di sposi, che hanno preparato per la coppia alcune sorprese emozionanti e dolcissime, testimonianza del profondo affetto verso questa bellissima coppia.
C’è chi ha voluto scrivere una lettera per gli sposi, che ha poi letto durante la cerimonia e chi ha saputo sapientemente ed amorevolmente preparare alcuni video per gli sposi, che sono stati poi proiettati durante il ricevimento.
Una splendida giornata… come canterebbe Vasco Rossi… Ah dimenticavo: essendo entrambi gli sposi grandi fan di Vasco Rossi… I titoli delle canzoni del mitico Vasco sono state scelte come nomi per i tavoli!
Qualche altro dettaglio di questo incredibile matrimonio:
Il colore che gli sposi hanno scelto per il loro matrimonio: il BLU.
Il tema del matrimonio? Il mare ovviamente! Le bomboniere? Originalissime: sale proveniente da diverse parti del mondo ( Hymalayano, francese etc )