La felicità. Nelle piccole cose, come fare fotografie in un’azienda di girandole colorate.
Qualche giorno fa ho incontrato Giovanna e Danilo per un breve servizio fotografico prima del loro matrimonio. E’ stata una sessione particolare, un pò diversa dai soliti pre-wedding con gli sposi.
Un servizio unico che non si può inscatolare in una sola categoria: pre-matrimoniale si, ma soprattutto un servizio family…. condito con un pò di “pet-amici a 4 zampe” (Achille l’irresistibile e vivace cagnolino è stato spesso al centro dell’attenzione e il protagonista dei miei scatti) ed uno che non ho mai fatto prima ma che potrei chiamare “my job is my passion”.
In realtà questi scatti raccontano un pò la vita reale e quotidiana di una coppia: momenti di vita famigliare, gli affetti ed il lavoro, che in questo caso è per entrambi anche una grandissima passione.
Ho trascorso il pomeriggio in compagnia di una splendida famiglia: due genitori giovanissimi con un bimbo meraviglioso Christian ed un cane simpatico, intelligente ed ubbidiente, a cui manca veramente solo la parola. Il tempo è letteralmente volato, come sempre accade quando si sta bene in una situazione e si fa qualcosa di bello.
Ho visto fin da subito che Danilo e Giovanna erano assolutamente a loro agio mentre scattavo le foto, per cui, tra uno scatto e l’altro, abbiamo continuato a chiacchierare piacevolmente e a conoscerci meglio. Tutto sommato le foto non erano più la priorità di quell’incontro, ma sono passate quasi in secondo piano.
Due chiacchiere davanti ad una tazza di caffé bollente e a dei canestrelli squisiti (che hanno subito attirato l’attenzione di Achille) parlando sia del giorno del matrimonio che del loro lavoro e poi qualche scatto tra le intime mura di casa, prima giocando e saltando assieme nel lettone, come d’abitudine, poi con les palettes ed i pennelli per il make-up di Giovanna, davvero irresistibili per il piccolo Christian.
Giovanna e Danilo mi hanno parlato molto del loro lavoro e dell’azienda di famiglia, la Giobas, fondata nel 1953 ed ora alla sua quarta generazione. Cos’ha di così speciale questa azienda?
Lasciatemelo dire: Tutto.
E’ magia, colore, fantasia, allegria, creatività, sogno: è dedizione, passione, unione, ma anche sacrificio.
Una fabbrica di girandole, famosa in tutto il mondo, che nella sua storia ha prodotto più di 200 tipi di girandole; un gioco “povero” che da generazioni diverte e fa sorridere i bambini. Non sto io qui a raccontarvi la storia di questa famiglia e di questa azienda, ma vi invito a leggerla nel loro sito http://www.girandolegiobas.it/it/azienda.html
Io vi parlo dello stupore e della meraviglia che i miei occhi hanno visto entrando nel loro show-room: un’esplosione di colori, che ti lascia a bocca aperta anche da adulta. Tantissime girandole, di tutte le dimensioni e fantasie. Un ambiente vivace e stimolante. Girandole non soltanto bellissime, ma anche sicure e costruite a regola d’arte, orgoglio del MADE IN ITALY, quell’artigianalità unica che ha sempre contraddistinto il nostro Paese e di cui noi Italiani siamo così fieri.
Mi ha colpito l’azienda, la sua storia che è poi quella della famiglia di Giovanna, ma anche l’entusiasmo e la passione di questa coppia di giovani, innamorati del loro lavoro e dell’azienda, orgogliosi e desiderosi di raccontarne la storia, di farne parte e di esserne il futuro. Con la mente e col cuore provo ad andare indietro negli anni e penso al sogno visionario di Mario Basso, che ha creato tutto ciò, subito dopo la guerra, quando non c’era veramente più nulla, se non il sogno ed il desiderio di ricominciare da capo. E lui è stato grandioso, perché ha voluto ricominciare pensando ai bambini, figli della guerra, della paura, della fame, delle bombe. Ha voluto riportare il colore, il sorriso e la speranza nella vita dei più piccoli, costruendo un gioco con quel poco che si poteva avere in quel momento, un gioco che ancora oggi continua a piacere e a far sorridere i bambini.
E’ stato divertente seguire il piccolo Christian mentre correva per lo show-room in mezzo a tutte quelle girandole colorate, con un sorriso meraviglioso stampato in volto. E’ proprio vero che in realtà ai bimbi basta poco per divertirsi. Io direi….. una vita piena di colore e di allegria, e alla Giobas tutto questo è garantito. Un vero paradiso.
Una girandola … lo stesso semplice, povero gioco con cui si divertivano i bimbi subito dopo la guerra continua a far sorridere e divertire i bimbi anche nel 2017.