Quando ho accettato l’invito dei miei genitori a prendermi una pausa dal lavoro e a concedermi un giro in barca ed un bagno nelle nostre splendide acque a largo di Sestri Levante, di certo non mi sarei aspettata che la mattinata ci avrebbe riservato una sorpresa tanto speciale.
La terra in cui vivo è stupenda ed offre panorami incredibili, belli da togliere il fiato, ancora più se si ha la fortuna di poterli vedere direttamente dal mare. Tantissimi sono i tratti di costa nella Riviera di Levante ( giusto per citare qualche nome illustre in tutto il mondo basti pensare a San Fruttuoso di Camogli e le Cinque Terre ) che proprio proprio per la loro posizione geografica sono più facilmente raggiungibili ed ammirabili dal mare che dalla terra . I colori del mare in questi tratti di costa frastagliata e selvaggia e sconosciuta ai più ( potendoci accedere solo con un’imbarcazione ) ed i fondali sono incredibili.
Conosco bene questi tratti di mare, perché fin da piccola ho avuto la fortuna di poterci fare il bagno. Mio papà, soprattutto quando eravamo piccole ci portava spesso a fare snorkeling nei tratti di costa tra Zoagli e San Fruttuoso ( quando ancora non esisteva la riserva di Portofino e si poteva fare il bagno persino nella stupenda Cala dell’Oro ). Conservo nel cuore tanti e preziosi ricordi, sensazioni ed emozioni di quelle bellissime uscite in mare.
In tanti anni mi è capitato solo in due, tre occasioni di incontrare i delfini durante le nostre uscita in barca e quasi sempre verso l’ora del tramonto, quando la maggiorparte dei natanti è già rientrata in porto e tutto si placa. Ricordo una volta in cui una coppia di delfini si è avvicinata tantissimo alla prua della nostra barca ( l’imbarcazione era lunga poco più di 3 metri ) ed hanno cominciato a seguirci per un pò, come volessero giocare con noi.
Io ero emozionatissima, li osservavo dall’alto ma avrei tanto voluto tuffarmi in acqua per poter giocare con loro ( non è forse il sogno di tutti noi ? ). Quella è stata la volta in cui li ho visti più da vicino.
Ieri, quando abbiamo avvistato queste meravigliose creature, era in realtà già pieno giorno oltre ad essere l’ultimo sabato di agosto
Tante erano le imbarcazioni che già affollavano il mare, compresi i traghetti di linea che collegano le principali cittadine del Tigullio alle Cinque Terre. Non ci aspettavamo certo di poter incontrare i delfini in mezzo a tanta confusione. E invece li abbiamo visti, un branco di 3-4 delfini fare capolino tra le gallerie di S.Anna e Sestri Levante, proprio davanti alla famosissima Baia del Silenzio.
Sono ormai tantissime le volte che ho avuto modo di fotografare l’incantevole Baia di Sestri Levante, quasi sempre però dalla spiaggia. La maggiorparte delle volte poi, i miei protagonisti sono coppie di innamorati o novelli sposini o futuri sposi che scelgono questo luogo così speciale per il loro servizio fotografico.
Ieri sono stata baciata dalla fortuna. I protagonisti di queste foto non hanno prenotato uno shooting con Fotoemozioni non ci siamo dati un appuntamento … semplicemente sono apparsi sulla scena in tutto il loro splendore… come dei divi Holliwoodiani regalandomi un’emozione grandissima: 3-4 bellissimi delfini, giocherelloni hanno reso questa mattinata in barca proprio indimenticabile.
Aver potuto immortalare questo momento così speciale e così raro ( considerando l’ora dell’incontro… decisamente anomala, soprattutto in piena estate ) mi ha reso felice e grata.
Un paio d’ore di relax per Fotoemozioni, per affrontare un pomeriggio di lavoro, fresca, riposata e piena di energia